Home

About Andrea Moneta

Andrea MonetaArchitetto (iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia), Docente di Scenografia presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Roma "La Sapienza".
Dottore di Ricerca in “Progetto Urbano Sostenibile”  presso la Facoltà di Architettura dell'Università di RomaTre. 

Come Scenografo ha curato allestimenti, spettacoli teatrali e performances sviluppando una ricerca innovativa sul rapporto fra architettura e scenografia nella gestione dello spazio antropizzato: la Scenarchitettura. Questo ambito è anche il terreno di sperimentazione delle oltre 40 Tesi di Laurea in Scenografia di cui è Relatore, ambientate in luoghi "fuori dal teatro" . Ricordiamo inoltre le collaborazioni con l’ETI - Ente Teatrale Italiano, Il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro di Roma, il Teatro dell’Opera ed il Teatro Vascello di Roma, il Teatro Potlach. In ambito cinematografico ha collaborato con i registi: Stefano Sollima, Elisabetta Bernardini.

Come Architetto oltre all'attività professionale nel campo dell'edilizia residenziale, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, curato l’allestimento di mostre di architettura a Roma, Berlino, Weimar, Avignone. Con la Lumes - Libera Università Manageriale Europea di Studi, è promotore del Corso di Laurea in Architettura Cibernetica.

Membro fondatore di Archabout - Laboratorio mediterraneo europeo di studi e produzione transnazionale e transdisciplinare, col quale si occupa di produzione culturale, ricerca e formazione in differenti campi della cultura artistica contemporanea, con particolare riguardo al teatro ed alle arti performative, all'architettura ed alle arti visive.

Coordinatore scientifico del Master in "Scenografia Urbana, Teatrale, Digitale" dell'Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Architettura Valle Giulia. 

Co-fondatore di Smart Jokes, una società che si occupa di comunicazione etica non convenzionale  realizzando allestimenti scenici ed eventi di Guerrilla Marketing per clienti privati e istituzioni pubbliche, offrendo una comunicazione di grande qualità ispirata alle arti performative. 

Attualmente insegna Theatre Design (Senior Lecturer) presso la Nottingham Trent University, School of Art and Design.